F.I.K.D.A.
Menu Principale
Gravis Clava
Introduzione
Nelle mie lunghe ricerche, mi sono spesso soffermato a studiare, con attenzione, tutto il materiale relativo all’allenamento con gli Indian Clubs, o Clave Indiane. Sono sempre rimasto affascinato dalle immagini di questi lottatori che si allenavano con clave di peso anche fino a 60kg, e che erano capaci di ruotarle intorno al corpo, alla testa, con perfetto controllo e maestria.
Insieme ai mie studi sul kettlebell training,  mi sono dedicato ad imparare, ad esercitarmi, ed a codificare un sistema di allenamento con la Clava Pesante, Gravis Clava in latino, al fine di fornire un’ulteriore valido attrezzo, e relativo metodo, a tutti gli appassionati della vera cultura fisica.

La Gravis Clava è una clava in metallo, dal peso suddiviso in pezzature da 2,5kg., 5kg., 10kg., sino ai 20, e consente, grazie all’impugnatura di poter essere utilizzata sia ad una che due mani.

Gli esercizi che possono essere effettuati con questo attrezzo, spaziano enormemente, dal genere più balistico, quali swing e mulinelli, ai complessi, quali accosciate in distensione, agli esercizi più settoriali che sfruttano appieno la variazione angolare a seconda dell’impugnatura dell’attrezzo, per arrivare agli esercizi marziali, quali guardia, parate e stoccate, che tendono a riprodurre i movimenti della scherma antica, allo scopo di esercitare una diversa capacità di coodinazione fisica e muscolare.

Lo scopo della Gravis Clava, come per tutti i metodi da me proposti, non si limita al semplice sviluppo muscolare, ma fornisce l’effettiva capacità di aumentare la capacità cardio-vascolare, l’equilibrio, la coordinazione neuro-muscolare e motoria, e la praticità di poter acquisire tutto nell’ambito della stessa seduta d’addestramento, dando l’opportunità di applicare o meno esplosività e velocità agli esercizi, a seconda delle personali capacità.

Gravis Clava non si propone come  l’attrezzo con il quale sostituire il kettlebell nei vostri allenamenti, ma, piuttosto, come la sua perfetta integrazione: difatti maneggiare una clava richiede capacità statiche  che difficilmente possiamo acquisire con i kettlebell, ma, che, una volta sviluppate, possono sicuramente incrementare la forza generale, e fornire quella “marcia in più”, sicuramente utile, a coloro che intendono avvicinarsi alle competizioni di girevoy, o ghiri-sport.

Il metodo Gravis Clava, è sviluppato su più livelli, sia per capacità, sia per obbiettivo vero e proprio del praticante.

Fitness: in questo livello vengono applicate le metodiche e gli esercizi atti a far acquisire la maggior forza resistente, la maggior capacità cardio-vascolare e la migliore coordinazione, al fine di fare acquisire al praticante una buona forma fisica in tempi brevi.

Physical Culture: in questo livello il praticante viene sottoposto ad addestramenti con esercizi e metodiche atte a fargli sviluppare la maggior forza relativa, stabilità ed il massimo grado di sviluppo muscolare funzionale.

Martial: in questo livello, applicando le figure e gli schemi della scherma antica, insieme agli esercizi combinati, il praticante viene sottoposto agli addestramenti più duri, atti a sviluppare, oltre a tutte le caratteristiche dei livelli fitness e PC, anche una efficace coordinazione motoria, ed una potenza muscolare superiore.

Nei prossimi articoli, verranno spiegati alcuni esercizi e relativo metodo di applicazione.

Mario Civalleri
Vice-Presidente WDFPF-ITALIA - 1st RKC in Italy


I commenti sono proprietą dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.



Dimensione font
Diminuisci la grandezza dei caratteriRiporta i caratteri alle dimensioni normaliAumenta la grandezza dei caratteri
Nuovi utenti
advance_ad 10/5/2012
loans_ae08 10/5/2012
loans_ba07 9/5/2012
himoro1778 7/5/2012
zangqingla 7/5/2012
loans_ab03 6/5/2012
credit_b03 5/5/2012
loans_bb03 5/5/2012
huangls1 5/5/2012
tinastore 4/5/2012
Utenti online
4 utente(i) online (1 utente(i) in Articoli)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 4

Altro...


HomeChi è MarioRegolamento GareContattaciRSS Feed

mario.civalleri@kettlebellitalia.com • (+39) 333 8266757
Kettlebell Italia  |  Design by AkiGB